Falcom ha annunciato ufficialmente Ys X: Proud Nordics, una versione notevolmente potenziata di Ys X: Nordics, in uscita il 31 luglio 2025 in Giappone, in esclusiva per Nintendo Switch 2 al prezzo di 7.800 yen. Il gioco sarà disponibile sia in formato fisico che digitale. Al momento non è confermato il rilascio su altre piattaforme, anche se screenshot precedenti mostravano comandi PlayStation. Secondo Falcom, quelle immagini risalivano a una fase di sviluppo in cui la piattaforma non era ancora stata decisa.
In Ys X: Proud Nordics, i giocatori vivranno una storia completamente nuova ambientata nella misteriosa Isola di Aland, situata a nord del Golfo di Obelia. Adol, il celebre avventuriero dai capelli rossi, e la principessa pirata Karja, si troveranno ad affrontare gli esseri immortali noti come Griegr, esplorando antiche rovine e territori sconosciuti.
L’incontro con un altro utilizzatore di Mana porterà Adol e i suoi compagni in un’avventura mai raccontata prima.
Nuove meccaniche di gioco e contenuti esclusivi
Ys X: Proud Nordics introdurrà molte novità di gameplay rispetto alla versione originale:
- Nuove “Mana Actions”, per espandere le possibilità esplorative e di combattimento
- Un’ampia mappa dell’isola di Aland da esplorare
- Nuove ambientazioni, dungeon e nemici
- Nuovi boss da affrontare
- Gare di corsa su Mana Ride
- Battaglie nell’arena contro avversari potenti
- Nuove interazioni offensive e difensive “Cross Actions” tra Adol e Karja
Edizione fisica con bonus esclusivo
Chi acquisterà la prima tiratura dell’edizione fisica riceverà in omaggio il CD “Ys X: Proud Nordics Additional Music Collection”, che conterrà tutte le tracce musicali inedite dei nuovi campi, dungeon ed eventi. Il CD sarà realizzato con un design originale esclusivo.
Al momento non è stato annunciato alcun piano per portare Ys X: Proud Nordics su PlayStation 5 o PC, ma Falcom non ha escluso la possibilità. Per ora, il gioco sarà un’esclusiva temporanea per Nintendo Switch 2, accompagnata da una nuova pubblicità web già disponibile in Giappone.

Quando acquisti da Amazon, Instant Gaming e/o Temu, oppure sottoscrivi un abbonamento ad Amazon Prime tramite i link inclusi negli articoli, supporterai TechGaming, inoltre le Recensioni sono da considerarsi ARTICOLI SPONSORIZZATI, avendo ricevuto GRATIS dai PR il materiale necessario per svolgere il lavoro. Tutte le regolamentazioni sono riportate nella pagina Disclaimer