Tech Gaming
Social Network
Filed under: News

Alone in the Dark: Gameplay, Uscita, dettagli e Prologo GRATIS

Tornare alle origini del survival horror con Alone in the Dark significava creare un vero omaggio ai fan di lunga data, ma anche offrire un punto di ingresso accessibile ai nuovi giocatori. Ricreare un’esperienza che i giocatori moderni adoreranno, rimanendo fedeli al gioco originale, richiede tempo, ma siamo felici di annunciare che l’attesa sta per finire: Alone in the Dark sarà disponibile su PlayStation 5 dal 25 ottobre.

Il team di Pieces Interactive è composto da appassionati sfegatati di Alone in the Dark e sapeva esattamente a chi rivolgersi per reinventare il gioco che ha dato vita a un intero genere. Sotto la guida creativa di Mikael Hedberg, autore dei classici horror Amnesia: The Dark Descent e SOMA, e con il design delle creature a cura del leggendario collaboratore di Guillermo Del Toro, Guy Davis, la loro visione di Alone in the Dark si sta finalmente avverando per noi.

Come in ogni buon gioco di sopravvivenza horror, ci saranno enigmi straordinari da esplorare e risolvere, con un tocco speciale. Se sei pronto a mettere alla prova le tue capacità investigative, puoi selezionare una difficoltà che offre meno aiuti, oppure optare per un’opzione che fornisce più suggerimenti e indicazioni.

Oggi abbiamo svelato al mondo intero questa nuova visione da incubo durante il nostro streaming dedicato ad Alone in the Dark. In 11 minuti mozzafiato, abbiamo presentato David Harbour nel ruolo del detective Edward Carnby e Jodie Comer nel ruolo di Emily Hartwood, insieme a un’anteprima del gameplay e di filmati completamente nuovi. Abbiamo anche esplorato come l’inquietante colonna sonora Doom Jazz di Derceto Manor sia stata riportata in vita. Inoltre, abbiamo lanciato il nostro Prologo giocabile, in cui potrai avere un assaggio dei terribili orrori che ti aspettano nel gioco completo, a partire da oggi.

Una nuova generazione di horror classico

La potenza dell’hardware moderno ci ha aperto nuove possibilità, soprattutto per quanto riguarda le performance dei nostri personaggi principali. Ora siamo in grado di catturare una gamma più ampia di emozioni nei volti, dando vita ai nostri due protagonisti, il detective Edward Carnby (interpretato da David Harbour) ed Emily Hartwood (interpretata da Jodie Comer), come mai prima d’ora. Scegliendo uno dei due personaggi, vivrai l’intera avventura attraverso la recitazione di uno degli attori più talentuosi di Hollywood, nel loro primo ruolo in un videogioco.

Sebbene Edward ed Emily possano affrontare gli stessi eventi principali in Alone in the Dark, ognuno interpreterà il proprio viaggio in modo diverso, reagendo all’ambiente circostante e vivendo momenti unici nella storia. Entrambi i personaggi hanno personalità e background distinti, e gli abitanti di Derceto li tratteranno in modi diversi.

Protagonisti di primo livello nel buio

Edward ed Emily sono uniti dalla stessa ricerca: scoprire cosa sia successo a Jeremy Hartwood, lo zio di Emily. Che si tratti di un’opportunità di lavoro o di una curiosità professionale, o della volontà di trovare un caro parente e sfuggire alla maledizione di famiglia, entrambi i personaggi sono mossi da motivazioni complesse per recarsi a Derceto, e le loro azioni sono influenzate dai traumi personali del passato.

David Harbour porta la sua intensità tipica nel ruolo di Edward, ma anche una certa vena di giocosità. Di fronte a situazioni inimmaginabili, la reazione naturale è il terrore, mettendo persino in discussione la propria sanità mentale, e David cattura perfettamente quest’aspetto. Tuttavia, a volte cerchiamo di resistere alle nostre paure più profonde con l’umorismo. Lo spirito ironico che David ha portato ai suoi personaggi più famosi si riflette in Edward, un investigatore curioso ma allo stesso tempo un po’ stanco del mondo.

Jodie Comer non è nuova ad immergersi in un ruolo, avendo recentemente vinto un meritato Olivier Award come miglior attrice in una commedia, oltre a premi BAFTA ed Emmy. Jodie interpreta Emily con sfumature esperte, mostrando preoccupazione per lo zio scomparso e terrore per il destino che potrebbe colpire lei stessa a causa della maledizione di Hartwood. Che stia interagendo con gli strani abitanti di Derceto o combattendo creature sovrannaturali, Jodie offre un’interpretazione di livello mondiale.

Non importa quale personaggio sceglierai all’inizio del nostro gioco, vivrai le performance degne dei giocatori di Alone in the Dark. Il gioco invita a essere rigiocato attraverso gli occhi di entrambi i personaggi, e non vediamo l’ora di sentire cosa ne pensi dei nostri due protagonisti incredibili.

Il suono del trauma

Il nostro gioco è ambientato nella Louisiana degli anni ’20, un periodo caratterizzato da inquietudine ed eccessi, tra due guerre mondiali. Ricreare questa densa atmosfera di “Interbellum Horror” richiedeva un suono unico che riflettesse il tumulto del tempo e la musica che ne scaturiva.

La leggenda del Doom Jazz, Jason Köhnen (Bong-Ra), ha messo a disposizione il suo talento per catturare il caos ultraterreno di Alone in the Dark, contribuendo con brani che suonano sia nostalgici che moderni… e provenienti da un’altra dimensione. Basandosi su queste composizioni, il sound designer e compositore Árni Bergur Zoëga ha creato un paesaggio sonoro inquietante e misterioso, che ti farà guardare spalle per giorni, specialmente se ascoltato con cuffie.

Un assaggio del terrore in arrivo

Mentre il team di Pieces lavora intensamente per perfezionare Alone in the Dark, volevamo darti un’anteprima del mondo che hanno costruito. Da oggi, puoi scaricare gratuitamente il Prologo giocabile e iniziare la tua discesa in questo mondo distorto.

Il prologo segue le vicende della giovane Grace Saunders, che i fan più attenti potrebbero riconoscere da Alone in the Dark 2 e dal suo prequel giocabile, Jack in the Dark. Incaricata di consegnare una lettera che porterà Emily a Derceto, avrai una prima occhiata all’interno della dimora e alle forze che minacciano la sanità mentale dei suoi abitanti. Basta visitare il negozio per scaricare il prologo.

Abbiamo ancora alcune sorprese in serbo fino al lancio: nel frattempo, puoi guardare lo Spotlight, giocare al nostro Prologo e preordinare la Digital Deluxe Edition per accedere ai contenuti bonus. Ci vediamo il 25 ottobre!

Il Prologo di Alone in The Dark è scaricabile GRATIS su Steam, PSN e Xbox.

Condividilo