Tech Gaming
SOCIAL:
Filed under: News

Gli sviluppatori verranno sostituiti dall’IA? Microsoft chiarisce la questione

Nel recente articolo, vi ho parlato dell’annuncio di Microsoft sullo sviluppo dei prossimi videogiochi con l’intelligenza artificiale. Inutile dire che ciò ha suscitato preoccupazioni sia per gli sviluppatori che per coloro che ritengono che questi ultimi perderanno il posto di lavoro a causa dell’IA, tuttavia il chiarimento di Microsoft, come riportato sul sito ufficiale, non è tardato ad arrivare.

Nel messaggio, Zhang sottolinea che la collaborazione con Inworld è mirata a “offrire ai creatori e agli sviluppatori di videogiochi tutto il potenziale dell’intelligenza artificiale generativa”. L’obiettivo non è sostituire gli sviluppatori, ma fornire loro strumenti avanzati che possano ampliare le possibilità creative. Microsoft crede fermamente che con l’ausilio di tecnologie più avanzate, i creatori di videogiochi saranno in grado di realizzare esperienze ancora più straordinarie.

Il Ruolo di Inworld

Inworld, un’azienda specializzata in avanzati modelli e linguaggi di programmazione basati su IA generative, ha progettato un ‘copilota IA’ che permette agli sviluppatori di integrare l’Intelligenza Artificiale nei client di gioco. Questo consentirà la creazione di narrazioni completamente nuove, con storie, attività, dialoghi e missioni generate dinamicamente.

Obiettivo: Semplicità e Innovazione

La finalità di questa collaborazione è semplificare il processo di sviluppo per gli sviluppatori, consentendo loro di esplorare nuove idee, ampliare i confini dei giochi attuali e sperimentare per migliorare il gameplay e la connessione tra giocatori. Microsoft si impegna a collaborare e innovare con gli studi di sviluppo sia interni a Xbox che di terze parti, al fine di sviluppare strumenti che soddisfino le esigenze degli sviluppatori e ispirino nuove possibilità per i giochi del futuro.

Condividilo