Tech Gaming
Social Network
Filed under: Recensioni

Snow Runner: Recensione, Gameplay Trailer e Screenshot

Nel corso degli anni abbiamo assistito al lancio sul mercato di numerosi simulatori basati sui veicoli, Euro Truck Simulator, Bus Simulator, Train Simulator e cosi via dicendo.

Quest’oggi voglio condividere con voi la Recensione di Snow Runner, il quale vi farà salire a bordo dei grossi camion da strada in un mondo aperto e completamente esplorabile, ricco di attività da portare a termine e tante sfide.

Dopo aver trascorso diversi giorni in sua compagnia su PS4 Pro quest’oggi vi dirò le mie impressioni a riguardo.

Snow Runner Recensione

Snow Runner è un gioco di guida open world suddiviso in 3 grosse mappe da esplorare, ognuna di esse con svariate attività da portare a termine, potenziamenti da recuperare e installare sul veicolo e distributori presso i quali rifornirsi di carburante.

Snow Runner strizza l’occhio al realismo, non solo nel consumo di carburante, portando il giocatore a fare rifornimento più volte durante i lunghi tragitti, ma anche con una fisica dei danni abbastanza convincente, anzi direi il più delle volte esagerata.

Il gioco inizia a bordo di un’auto, dovrete dirigervi verso il camion che guiderete nel corso delle prime attività. Fin da subito verrete messi duramente alla prova con un sistema di guida particolarmente ostico da padroneggiare.

Dimenticavi una guida Arcade dove basta premere acceleratore e freno per sfrecciare a grandi velocità ed affrontare al meglio qualsiasi curva, come ogni simulatore che si rispetti, Snow Runner vi darà del filo da torcere.

Nonostante la presenza del cambio automatico, dovrete decidere se viaggiare con un cambio basso, alto o nella media, il quale oltre a influenzare la velocità del veicolo, inciderà anche sulla stabilità dello stesso e consumo del carburante.

Guidare le vetture inizialmente vi sembrerà un inferno, uscirete fuori pista, vi ribalterete, resterete bloccati nel fango e dovrete ricorrere agli strumenti in dotazione o ripristinare il veicolo.

Dopo aver recuperato il primo abitacolo a seguito di mille peripezie, dovrete fare benzina e prelevare i materiali necessari per la riparazione di un ponte che collega alcune zone della mappa.

Nel corso delle prime attività verrete guidati da un Tutorial, il quale vi illustra tutto quello che c’è da sapere per giocare. Riparato il ponte inizierà il gioco vero e proprio, potrete accedere al garage dove gestire i veicoli e molte altre attività.

In qualsiasi momento è possibile richiamare la mappa dove consultare i lavori disponibili, i distributori, i garage e tutti i vari indicatori. Ogni mappa di generose dimensioni vanta svariati obiettivi da portare a termine, mappe le cui zone inizialmente oscure vengono svelate attraverso l’esplorazione.

Spetterà a voi decidere se agganciare un rimorchio per trasportare più materiali o fare più tragitti, quando recarvi dal distributore per fare rifornimento e se dedicarvi all’esplorazione dei dintorni in cerca di potenziamenti e attività secondarie, oppure svolgere i lavori principali.

Snow Runner vanta un sistema di guida abbastanza realistico, ciò lo rende allo stesso tempo ostico come vi ho anticipato, impiegherete del tempo per padroneggiare ogni veicolo, il quale può danneggiarsi facilmente sia in motore che in altri componenti.

Urtando degli ostacoli danneggerete l’abitacolo e sarete costretti ad attuare delle manutenzioni durante il tragitto. Non mancano all’appello il ciclo giorno/notte ed altri fattori che rendono il tutto un’esperienza appagante e divertente, qualora siate appassionati del genere.

Voglio dire è pur sempre un simulativo, non aspettatevi di atterrare da grandi altezze e rimanere incolumi o ripristinare la vettura dopo un incidente come per magia, ogni cosa ha il suo costo.

Il gioco vanta il supporto della co-operativa, permettendo a più giocatori di divertirsi in compagnia nello svolgimento dei vari incarichi. Tramite l’HUD è possibile tenere sotto controllo la benzina, il cambio e gli indicatori dei vari componenti, i quali si accendono in caso di danni.

Premendo il Touchpad del Dual Shock 4 si accede invece alla mappa, dove è possibile vedere gli edifici, i veicoli o rimorchi, i contratti, gli incarichi e oggetti vari.

Come accade in Assassin’s Creed, Fary Cry e molti altri giochi, anche in Snow Runner sono presenti le torri di controllo, presso le quali è possibile sbloccare grandi porzioni della mappa.

Ogni contratti si divide in differenti incarichi, i quali vi ricompensano una volta portati a termine non solo con denaro utile per gli acquisti ma anche con stelle per livellare e farsi un nome nel settore.

In qualsiasi momento è possibile far scorrere il tempo passando dal giorno alla notte. 3 le località che esplorerete, ossia il Michigan, l’Alaska e il Tajmyr, suddivise in varie zone che sbloccherete gradualmente.

Ogni zona e località ha il suo bioma, viaggerete in deserti, cittadine, foreste e montagne innevate, passando per paludi e stradicciole varie, dove la prudenza per non finire di sotto vi porterà a viaggiare con estrema calma, sopratutto durante il trasporto di grossi carichi.

I veicoli non saranno accessibili tutti fin da subito ma dovranno essere trovati, sbloccati, recuperati o acquistati con il tempo, lo stesso vale per i potenziamenti estetici e non solo.

Premendo la croce direzionale potrete collegare o sganciare un rimorchio, passare da una vettura all’altra non potendo scendere dalla stessa, avviare o arrestare il motore e recuperare il veicolo in caso di problemi.

Sul fronte Gameplay nulla da ridire, se non fosse per l’osticità iniziale che vi porterà a trascorrere del tempo nel comprendere appieno i comandi e come muoversi nello scenario senza fare incidenti o finire ribaltati.

Per quanto riguarda invece il comparto grafico, su PS4 Pro la modellazione dei veicoli è impeccabile, meno invece per gli scenari che il più delle volte appaiono spogli, con assets riciclati o texture morenti.

Da elogiare invece il comparto audio che riproduce fedelmente il rombo del motore di ciascun veicoli. Snow Runner è un’esperienza di gioco che merita di essere vissuta ora dopo ora e che vi porterà via più tempo del previsto.

Snow Runner Gameplay Trailer

  • 7.2/10
    Grafica - 7.2/10
  • 8.4/10
    Gameplay - 8.4/10
  • 7.8/10
    Sonoro - 7.8/10
  • 8.6/10
    Longevità - 8.6/10
8/10
Condividilo