Tech Gaming
SOCIAL:
Filed under: Recensioni

Warhammer 40,000: Darktide – Recensione, Gameplay Trailer e Screenshot

Una delle serie videoludiche più longeve e variegate, è indubbiamente quella di Warhammer, universo che ha dato vita a romanzi, Film, videogiochi, giochi da tavola e gadget vari. Nel corso degli anni sono stati sviluppati numerosi titoli, appartenenti ai più disparati generi, dai giochi di strategia con combattimenti a turni ai giochi d’azione in terza persona, passando per sparatutto in prima persona e giochi in stile Left4Dead, il mondo di Warhammer prende diversi generi, al fine di soddisfare le esigenze sia degli appassionati che di un normale videogiocatore. Con tale premessa oggi voglio condividere con voi la Recensione di Warhammer 40,000: Darktide, una nuova esperienza co-op creata dagli stessi autori di Vermintide, uno sparatutto d’azione, brutale e con orde di nemici assetati di sangue. Tertium è caduta, spetterà a voi riconquistarla, eliminando ogni minaccia capiti a tiro, addentrandovi in quella che un tempo era una imponente città, trasformatasi in un ammasso di rovine, nelle quali si aggirano le creature più oscure e pericolose.

Se provenite da Vermintide 2 riconoscerete sicuramente il medesimo stile di combattimento corpo a corpo, il quale si affianca a intense sparatorie. Dovrete padroneggiare l’armamento a disposizione e le abilità di cui disponete per sconfiggere le minacce, combinando gli scontri a fuoco con gli attacchi ravvicinati. Che si tratti di una spada o catena, fucile laser o altro, percepirete ogni colpo inferto al malcapitato, con tutta la violenza e brutalità che Warhammer da sempre offre ai suoi giocatori. Si parte con la creazione del personaggio, il quale ovviamente può essere personalizzato nel fisico quanto nella voce e le origini. Potete scegliere la classe di appartenenza, che naturalmente non è casuale ma presenta tratti e abilità ben precise, delinando il vostro stile di gioco, sarete un veterano dell’esercito imperiale, un forestiero irriverente oppure un zelota impetuoso? La scelta è vostra. Come ogni gioco della serie Warhammer non aspettatevi scenari luminosi e piacevoli alla vista, lussureggianti e tranquilli, ma dovrete addentrarvi in fabbriche in decadenza, sistema fognario ricco di insidie, roccaforti in rovina e scenari all’aperto con pioggia acida.

La missione è piuttosto semplice, sterminare le minacce che si annidano nelle profondità della città o morire provandoci. Nel corso delle giocate potete contare anche su alcuni modificatori, i quali consentono di alzare il livello di sfida della missione in corso, portandovi ad attuare nuove tattiche, oltre che migliorare l’equipaggiamento, scegliendo l’approccio ideale per avere la meglio e sopravvivere. Come anticipato è un FPS frenetico, veloce, violento e divertente, nella quale truciderete ogni cosa che si muove su schermo, con armi da taglio o da fuoco, scontrandovi con i più disgutosi e letali boss, oltre che orde di centinaia per non dire migliaia di nemici su schermo, nemmeno foste in un Musou. Naturalmente pur essendo giocabile in singolo, l’esperienza è pensata per la co-operativa, vi darete manforte a vicenda, supportandovi nel migliore dei modi, lasciando dietro di voi una scia di cadaveri. Dalle armi da mischia alla distanza, con l’aggiunta di abilità che si diversificano in base alla classe scelta, avrete i modi più disparati per trucidare le ondate di nemici incontrate, dopotutto Vermintide insegna, essendo un titolo creato dagli stessi autori.

Sul fronte grafico Warhammer Darktide sfoggia modelli e scenari di tutto rispetto, belli da ammirare quanto da esplorare, con una buona diversificazione sia nei personaggi che nelle armi e nemici incontrati, nonostante la ripetitività sia obbligatoria in giochi nei quali bisogna semplicemente (si fa per dire) avanzare ed eliminare tutto ciò che incontrate. Ottimo il comparto audio, che aggiunge frenesia già ad un’esperienza tutt’altro che lenta, con una longevità che si attesta sulle 30 ore di gioco. Da elogiare i tempi di caricamento ridotti e la fluidità offerta anche a risoluzione elevata, assicurandosi di garantire un grado di coinvolgimento più alto possibile. Warhammer Darktide è un’esperienza che vi divertirà e coinvolgerà in tutte le sue 30 ore di gioco, sia che siate nuovi giocatori ma appassionati di FPS che proveniate da Vermintide.

Condividilo