Tech Gaming
SOCIAL:
Filed under: Recensioni

WHALIEN: Recensione, Gameplay Trailer e Screenshot

In un periodo di grandi uscite come Forspoken, Dead Space Remake e Hi-Fi Rush, trovano posto Indie di minor spessore ma pur sempre interessanti, come quello di cui vi parlerò quest’oggi, il quale purtroppo potrebbe passare inosservato. A seguire dunque la Recensione di Whalien. Nei panni di Ernest Hemingwhale dovrete liberare una balena meccanica da ospiti indesiderati, in un’avventura di breve durata ma che vi porterà ai titoli di coda senza interruzioni. Whalien ha una longevità di sole 3 ore, un tempo insolito per un platform, ma che in questo brevissimo lasso di tempo sa divertire e intrattenere con la sua originalità. Il protagonista è l’ultimo abitante di una balena meccanica, e come tale dovrà fare il possibile per aiutarla a sbarazzarsi delle minacce che l’hanno invasa. Con il potere dei guanti a disposizione potrete spingere e tirare oggetti nelle vicinanze, con le perle invece manipolarli dalla distanza.

Whalien è un platform incentrato su tale meccanica, oltre a sconfiggere i nemici vi troverete di continuo a manipolare gli oggetti per risolvere enigmi ambientali e proseguire il viaggio.Pur essendo ambientato totalmente all’interno di una balena meccanica, sfoggia scenari colorati, svariati personaggi con cui interagire e segreti tutti da scoprire. Seppur muovendosi in modo goffo negli scenari, il protagonista dispone del necessario per contrastare le minacce che hanno invaso la balena, passando per svariati scenari che rappresentano sostanzialmente l’interno della grande creatura meccanica, una sorta di siamo fatti così, le cui località un tempo erano l’habitat di individui come Ernest. Equipaggiati con un libro che permette al protagonista di comunicare con la balena, dovrete farvi strada nelle varie ambientazioni proposte, utilizzando gli oggetti nello scenario a proprio vantaggio, mediante l’ausilio dei guanti a disposizione.

Non solo i nemici ma anche i pericoli ambientali metteranno i bastoni tra le ruote ad Ernest nella sua missione.Dovrete evitare di cadere nel liquido velenoso, finire arrostiti dal fuoco o schiacciati dai tentacoli. Come anticipato Whalien ha una durata piuttosto misera, ma che nel complesso riesce a divertire e intrattenere, il tutto realizzato con un comparto grafico colorato ed una colonna sonora che si sposa alla perfezione con l’azione. Certo, siamo ben lontani dal capolavoro ma nel complesso è un’esperienza piacevole da giocare, un diversivo per rilassare la mente dai grandi titoli e prendersi una pausa di una manciata di ore.

Condividilo