La nuova generazione di console è in arrivo, mentre Sony commercializzerà la sua PS5 in duplice variante, la cui differenza risiede solo nella presenza o meno del lettore, Microsoft ha optato per una soluzione alternativa, 2 console differenti in hardware e di conseguenza prestazioni oltre che prezzo.
Xbox Series S frenerà la nuova generazione di Microsoft?
Da un lato abbiamo Xbox Series X, potente e aggressiva, la console di nuova generazione di Microsoft, disponibile dal 10 Novembre al costo di 499 euro, dall’altra invece vi è la Xbox Series S, definita da alcuni sviluppatori come un collo di bottiglia, un sassolino di inciampo per la nuova generazione di console, prevista in concomitanza con la Series X ma ad un costo di 299 euro.
Microsoft quest’oggi ha affermato che Series S non sarà in grado di eseguire giochi Xbox One X retrocompatibili, i quali dunque vantano migliorie per l’attuale console rispetto le precedenti. Xbox Series S è stata progettata per offrire la nuova generazione di giochi ad una risoluzione di 1440p e 60 FPS. La console dunque sarà compaitbile solo con i giochi Xbox One S.
Billy Khan, lead engine programmer di id Software ha affermato:
E’ un grande problema, il fatto che Xbox Series S non disponga di un buon quantitativo di memoria. Series S conta una RAM da 10 GB suddivisa in 2 banchi da 8 GB e 2 GB, mentre Xbox Series X ha 16 GB.
Avere un quantitativo di memoria inferiore non è uno scherzo. Abbassare la risoluzione in modo aggressivo, al fine di renderizzare al meglio il gioco, aiuterà solo marginalmente la situazione.
Sasan Sepehr, senitor technical producer di Remedy ha aggiunto:
Da consumatore non posso far altro che essere felice, ma come producer prevedo grossi guai. Ottimizzare un gioco per due piattaforme diverse….
Le prenotazioni apriranno i battenti tra due settimane!

I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac-man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica ripetitiva…