Tech Gaming
SOCIAL:
Filed under: News

ZX Spectrum diventa portatile con ZX Touch

Elmar Electronic ha recentemente annunciato il suo nuovo prodotto: lo ZX Touch, una console portatile che porta con sé un tuffo nel passato con un tocco di modernità. Questa mossa da parte dell’azienda arriva in seguito al tonfo dello ZX Spectrum Vega+, ma con lo ZX Touch sembra esserci un nuovo spiraglio di speranza, nonostante alcuni dubbi sollevati, specialmente considerando il suo prezzo di 220 sterline.

Lo ZX Spectrum è un sistema iconico che risale ai primi anni ’80. Benché non sia noto per la potenza del suo hardware, è amato da molti, specialmente nel Regno Unito, per il suo ruolo nel portare il mondo dei videogiochi a un pubblico più ampio grazie alla sua economicità. Ma sarà questa nostalgia abbastanza per sostenere un prezzo così elevato?

La console offre un display touch da 7 pollici, connettività Wi-Fi, uno slot per schede SD e una batteria che promette di durare fino a sei ore di gioco. Elmar Electronic, una piccola compagnia, ha deciso di sviluppare lo ZX Touch grazie al fervente affetto di uno dei suoi proprietari, Goran Radan, per il computer di Sir Clive Sinclair.

Lo ZX Touch arriverà con 22 giochi preinstallati, tutti con licenza ufficiale, mentre altri potranno essere caricati tramite scheda SD. Un elemento distintivo è l’assenza di un sistema operativo incluso, con il software integrato che si basa su codice C/C++ eseguito su una ARM Cortex-M7 480Mhz MCU.

Tra le sue caratteristiche principali ci sono gli otto pulsanti tattili e la possibilità di salvare la posizione di gioco in qualsiasi momento, un vantaggio che i giocatori apprezzeranno per le sessioni di gioco on-the-go. Attualmente, lo ZX Touch è disponibile solo nel Regno Unito, in Germania e nella Repubblica Ceca, ma nonostante il prezzo, sembra che abbia già riscosso un grande successo nel Regno Unito, con le scorte esaurite.

Condividilo