Tech Gaming
SOCIAL:
Filed under: News

[Aggiornato] Denuvo rimosso da Tekken 7 per problemi prestazionali ma torna in Tekken 8

Pochi giorni dopo la conclusione del Closed Network Test di Tekken 8, la pagina Steam dedicata al nuovo capitolo della rinomata serie di picchiaduro di Bandai Namco ha ricevuto un aggiornamento rivelatore: la versione per PC del gioco includerà la tecnologia di protezione anti-tamper Denuvo.

Il sistema di gestione dei diritti digitali (DRM) Denuvo è spesso adottato da sviluppatori e publisher per preservare l’integrità dei loro titoli dagli attacchi dei pirati informatici, prevenendo la diffusione di versioni non autorizzate dei giochi. Tuttavia, in passato è emerso che l’implementazione di questa tecnologia può comportare alcuni problemi legati alle prestazioni.

Un esempio noto è rappresentato da Tekken 7, che al suo lancio su PC includeva la protezione Denuvo. Tuttavia, nel 2018, il direttore della serie, Katsuhiro Harada, dichiarò pubblicamente che questa protezione di terze parti aveva causato delle problematiche di prestazioni e di conseguenza venne rimossa dal gioco. Con Tekken 8 che adotta il potente motore grafico Unreal Engine 5 e che potrebbe presentare diverse novità rispetto al suo predecessore, è possibile che l’integrazione del DRM Denuvo potrebbe influire in modo differente sulle prestazioni del gioco.

Ciò alimenta le preoccupazioni che questa tecnologia possa potenzialmente ripercuotersi negativamente sull’esperienza di gioco, come già accaduto con Tekken 7. Resta comunque evidente che Bandai Namco ha l’intenzione di preservare l’integrità del gioco sin dal suo lancio, un momento cruciale per le vendite complessive.

Aggiornamento

Che Harada abbia fatto o meno un passo indietro, sta di fatto che Tekken 8 non avrà il DENUVO, la sua affermazione è stata la seguente:

Questo EULA è probabilmente semplicemente un copia/incolla di TEKKEN7 o qualcosa del genere (non sono registrato ma certo).
Ad ogni modo, non ho intenzione di introdurre Denuvo o qualsiasi altra cosa in TEKKEN8, quindi smettila con le tue noiose reazioni allergiche a ogni singola cosa e siediti in silenzio (siediti).

Condividilo