Tech Gaming
SOCIAL:
Filed under: PS4 e PS5, Realtà Virtuale e Aumentata, Recensioni Videogiochi

Marvel’s Iron Man: Recensione, Gameplay Trailer e Screenshot

Dopo il successo di Marvel’s Spider-Man, qualcuno ha pensato di sviluppare un gioco dedicato ad Iron Man ma distaccandosi dal capolavoro di casa Insomniac, proponendo un’esperienza in realtà virtuale in esclusiva PS4.

Dopo aver trascorso diverse ore in sua compagnia voglio condividere con voi la Recensione di Marvel’s Iron Man, anticipandovi che dovrete disporre di un visore per la realtà virtuale (PSVR) e una coppia di Move per giocarlo.

Marvel’s Iron Man Recensione

In Marvel’s Iron Man vestite i panni di uno dei più celebri supereroi del mondo Marvel, grazie al visore per la realtà virtuale avrete la sensazione di trovarvi realmente in gioco, nonostante il comparto grafico degli scenari lasci a volte a desiderare.

Tralasciando la presenza di alcuni elementi poco curati, quando svolazzerete nei cieli sparando ogni cosa capiti a tiro, vi dimenticherete di essere in un gioco, isolandovi completamente dal mondo esterno, immergendovi appieno nell’esperienza di gioco creata grazie alle funzionalità del Playstation VR.

Il gioco inizia con un Tutorial, nel quale vi vengono illustrate le basi del volo, e vi posso assicurare che faticherete inizialmente a padroneggiarle. Iron Man è dotato di propulsori nelle mani, i quali gli consentono di volare per gli scenari, tuttavia le braccia dovranno essere posizionate a seconda della direzione da raggiungere.

Posizionando le braccia verso il basso si spiccherà il volo in sù, spostandole dietro la schiena si avanzerà e così via dicendo, una volta padroneggiato il sistema di gioco vi divertirete ad andarvene in giro per lo scenario. Prima di catapultarvi nel livello introduttivo del gioco e quindi iniziare la breve ma divertente e coinvolgente avventura, avrete a che fare con la calibrazione del visore e dei controller.

E’ qui che perderete diverso tempo nel posizionare la camera nel punto esatto, in modo che i vostri movimenti vengano percepiti al meglio, calibrata camera, visore e controller siete pronti per giocare, con la possibilità in qualsiasi momento di ricalibrare il tutto o modificare alcune opzioni, come il movimento della camera quando si cambia direzione, la quale come ogni gioco in realtà virtuale avviene a scatti per prevenire dei malesseri.

Marvel’s Iron Man è doppiato in italiano, ciò vi permette di godervi al meglio la trama senza dover ricorrere ai sottotitoli. Il gioco spezza i momenti ricchi d’azione ad esplorazioni tranquille, nelle quali potrete afferrare i vari oggetti presenti nella scena per analizzarli, o scambiare quattro chiacchiere con personaggi che incontrerete nel corso dell’avventura.

La trama viene suddivisa in capitoli, i quali possono essere rigiocati per migliorare le proprie performance come si soul dire. Già dal primo capitolo assaporerete il divertimento nel poter svolazzare liberamente nei cieli come Iron Man, sparando ai nemici con le armi in dotazione, avendo a portata d’occhio l’Hud offerto dall’armatura, il quale permette di tenere sotto controllo la barra vitale ed altri elementi.

Come ogni esperienza in realtà virtuale non aspettatevi una longevità molto generosa, tuttavia resterete incollati al visore per diverse ore, dimenticandovi di trovarvi nella vostra stanza. La bassa risoluzione del Playstation VR rispetto l’Oculus Rift S o altri visori presenti sul mercato, metterà fin da subito in evidenzia un comparto grafico discutibile, con montagne spigolose, scenari a volte privi di dettagli e il cosiddetto effetto zanzariera, difetti che vengono surclassati dal coinvolgimento offerto dal titolo.

Marvel’s Iron Man è la dimostrazione di come un gioco ben fatto sia godibile più in realtà virtuale che in versione tradizionale. Qualora siate interessati a provarlo gratuitamente potete scaricare una DEMO sul Playstation Store.

Marvel’s Iron Man Gameplay Trailer

  • 7.4/10
    Grafica - 7.4/10
  • 7.5/10
    Gameplay - 7.5/10
  • 8/10
    Sonoro - 8/10
  • 7.6/10
    Trama - 7.6/10
  • 7/10
    Longevità - 7/10
7.5/10
Condividilo

Questo sito utilizza i cookie per garantire ai nostri utenti l'esperienza migliore possibile. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie Privacy policy