Tech Gaming
SOCIAL:
Filed under: Recensioni

Nacon Pro Compact Controller: Recensione, Video e Screenshot

Annunciato e commercializzato poco tempo fa, quest’oggi voglio condividere con voi la Recensione del Pro Compact Controller di NACON per PC, Xbox One e Xbox Series, il quale ho avuto modo di provare in questi giorni. Di controller economici sul mercato ve ne sono molti, rivolti ad un pubblico di videogiocatori meno esigenti, che non ricercano un Hardware competitivo. Quando si parla di Controller Nacon al di là del costo si ha a che fare con un Hardware di tutto rispetto.

Su Amazon è possibile acquistare numerosi controller Nacon, alcuni costosi, wireless e professionali, altri invece con il cavo e con meno funzionalità, ma ciò non li rende decisamente obsoleti. Esistono Controller Nacon per PC, Controller Nacon per Playstation, Controller Nacon per Xbox e per altre piattaforme. Quest’oggi voglio parlarvi del Pro Compat Controller, utilizzabile sia su PC che Xbox One o Xbox Series X e S, il quale dal nome stesso avrete capito che risulta più compatto rispetto i tradizionali controller prodotti dall’azienda.

Il Controller compatto di Nacon per Xbox Series presenta tutti i pulsanti del Controller Microsoft originale, dai classici A,B,X e Y alla croce direzionale, 2 stick analogici, il logo Xbox, i 4 dorsali posteriori, menù e pausa ed ovviamente il nuovo pulsante per la cattura rapida degli screenshot, introdotto nella Series X e S. Parto subito elogiando la croce direzionale, la quale ricorda quella vista nei Controller Nintendo come ad esempio quello per Game Cube, NES o SNES, giusto per citarne qualcuno.

La croce direzionale si differenzia da quella Xbox Series, separando le 4 direzioni invece di proporre il solito blocco unificato. Anche i dorsali posteriori si comportano egregiamente, risultando leggermente morbidi alla pressione, sia per quelli superiori che inferiori. Solida l’impugnatura, antiscivolo e leggermente ruvida nei punti giusti, piacevole al tatto e piuttosto comoda, meno invece per gli stick analogici, i quali purtroppo sono lisci nella parte superiore, ed essendo abituato a quelli ruvidi, la cosa non mi è andata molto a genio, ma si tratta più di una preferenza che un difetto.

Il Pro Compact Controller non è wireless, il che significa che dovrete utilizzarlo con il cavo in dotazione, che non può essere scollegato, ciò lo rende allo stesso tempo immediato al di là della piattaforma su cui lo utilizzerete. Nonostante dispone di un design compatto, il Pro Compat Controller si adatta bene anche a mani grandi, grazie alla strategica disposizione dei pulsanti. Collegandolo al PC, mediante l’apposito Software Nacon ufficiale potrete mappare i tasti e configurarli a seconda della vostra esigenza. Da elogiare anche il supporto per cuffie esterne via Jack con tanto di Dolby Atmos.

Se avete acquistato l’app Dolby Atmos su Xbox Series, potrete beneficiare di tutte le migliorie Audio, con tanto di effetti 3D. Potrete invertire le posizioni degli stick, scegliere tra un D-pad con 4 o 8 direzioni e disattivare i motori di vibrazione. Utilizzabile in due differenti modalità.Il Pro Compact dispone di tutte le caratteristiche di un controller wireless, con la possibilità di configurare la mappatura dei pulsanti e regolare la sensibilità di ogni stick e trigger scaricando l’apposita applicazione. Il costo per l’acquisto è di 50€.

Condividilo

Questo sito utilizza i cookie per garantire ai nostri utenti l'esperienza migliore possibile. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie Privacy policy

LIVE NOW! CLICK TO VIEW.
CURRENTLY OFFLINE