Tech Gaming
SOCIAL:
Filed under: News

Nintendo incontra Playstation con una console che fonde Snes a PSX

L’universo dei giochi è sempre stato una miniera di storie sorprendenti e, questa volta, la protagonista è la leggendaria Nintendo PlayStation. Con soli pochi modelli in circolazione, il prezzo di questa console ha toccato vette inimmaginabili, con un esemplare all’asta che ha raggiunto la cifra strabiliante di 380.000 dollari, un valore che supera di gran lunga quello di una comune Nintendo Switch, facilmente reperibile su Amazon.

Ma la vera novità arriva da un giocatore che ha condiviso la sua incredibile creazione: una console Nintendo PlayStation personalizzata, frutto dell’ingegno e della creatività di James Channel, noto YouTuber specializzato in progetti di hardware videoludico.

Utilizzando la scocca di un vecchio Super Nintendo e l’hardware di una PlayStation 1, James ha realizzato una console capace di eseguire giochi sia della PS1 che di alcuni titoli Nintendo, trasformando un’idea folle in una straordinaria realtà ingegneristica.

La storia di questa console risale agli anni ’80, quando venne concepita come un ibrido in grado di supportare sia le cartucce SNES di Nintendo che i CD di Sony. Nonostante alcuni prototipi fossero stati creati, la collaborazione tra le due aziende si interruppe e il progetto Nintendo PlayStation non vide mai la luce. Nintendo strinse un’alleanza con Philips, portando alla pubblicazione di giochi su disco per il Phillips CD-i, mentre Sony elaborò e lanciò la console PlayStation 1 nel 1994.

Sebbene esistano ancora circa 200 prototipi della Nintendo PlayStation, James ha deciso di realizzare la propria versione utilizzando l’hardware a sua disposizione. Ha sfruttato l’interno di una PS1 e il guscio di una console Super Famicom giapponese, combinando strumenti di terze parti e materiali per far funzionare l’intero sistema.

Nonostante l’aspetto esteriore possa differire dal prototipo originale, l’importante è il risultato: una console funzionante in grado di portare insieme giochi di due colossi come Nintendo e Sony. Il video pubblicato da James Channel è diventato una testimonianza straordinaria di creatività e passione nel mondo dei videogiochi, dimostrando che il desiderio di rendere omaggio a un’iconica console può superare qualsiasi ostacolo estetico.

Mentre la Nintendo PlayStation resta una rarità ambita dai collezionisti, progetti come quello di James mostrano il potenziale infinito della community videoludica nel reinterpretare e rinnovare le leggende del passato, regalando una nuova vita a idee che, un tempo, sembravano destinate solo ai libri di storia dei videogiochi.

Condividilo