Tech Gaming
Menù Mobile
SOCIAL:
Filed under: Recensioni

Pinocchio: Recensione, Trailer e Screenshot

Quest’oggi torno a parlarvi di Anime con la Recensione di Pinocchio, il cofanetto in DVD contenente tutti gli episodi della serie animata firmata Tatsunoko. Le Avventure di Pinocchio: Storia di un burattino è tratta dal romanzo di Carlo Collodi, prodotto nel lontano 1972. Chi non conosce il celebre Burattino di legno? una fiaba che nel corso degli anni ha visto numerosi Film, Serie TV, Anime e Videogiochi, se siete cresciuti negli anni 70/90 allora ricorderete sicuramente l’opera di cui vi parlerò quest’oggi, trasmessa più volte dalle emittenti televisive italiane. L’Anime riprende la storia originale di Pinocchio, dalla nascita del burattino per opera di Geppetto, all’inganno del Gatto e la Volpe, fino al riscatto dagli errori commessi che lo porteranno a diventare un bambino vero.

Per la prima volta la serie animata di Pinocchio arriva in DVD, con tutti gli episodi originali e il classico booklet cartaceo di 36 pagine contenente le sinossi degli episodi con rari disegni preparatori ed originali dei fondali e personaggi oltre che illustrazioni varie, prodotta dalla stessa casa che ha dato vita a serie come Yattaman, Gigi la trottola ed altri ancora, con disegni e animazioni tipici di un’epoca in cui la computer grafica non esisteva e gli Anime venivano disegnati ed animati a mano. Nonostante non sia stato distribuito nel formato Bluray, come accade con molte altre serie animate di Anime Factory (etichetta di Koch Media), anche il DVD riesce a rendere giustizia ad un’opera che risale a ben 50 anni fa, con naturalmente la risoluzione originale seppure rimasterizzata.

Il cofanetto include ben 8 DVD che suddividono la serie animata in episodi, con le sigle d’apertura e chiusura originali. Nonostante sia ispirata al romanzo italiano, la trasposizione della storia di Collodi aggiunge del proprio, come l’episodio in cui Pinocchio viene divorato da una rana pescatrice o la morte di un suo compagno durante una rissa tra il burattino ed i bulli. La storia di Pinocchio narrata e mostrata nella serie animata non è solo un perdere la retta vita per andare a divertirsi in un parco giochi dove assumerà le sembianze di un asino, ma una serie di disavventure a dimostrazione di come nonostante i tanti errori e rimedi della fata madrina, il burattino di legno resta pur sempre tale, anteponendo il divertimento all’obiettivo di diventare un bambino vero.

Pinocchio è spesso protagonista di marachelle ed episodi in cui menzogna, avidità, pigrizia, ostinazione ed altri vizi umani la fanno da padrone, incapace di imparare dai propri errori. La storia secondo quanto mostrato nell’Anime ha luogo nel XIX secolo, con elementi mistici che comprende vampiri, fate, streghe e sirene, esseri sia buoni che malvagi con i quali il burattino di legno ha avuto la sfortuna di imbattersi, senza contare la presenza di animali parlanti come per l’appunto il gatto e la volpe. Mettete da parte la storia del Pinocchio che conoscete, quella mostrata nella serie come anticipato aggiunge del proprio, prima di assistere agli episodi descritti da Collodi, viene tirato su un teatrino di disavventure che nemmeno mangiafuoco sarebbe in grado di concepire.

La serie animata si distacca il più delle volte dall’opera originale, con episodi che non sono concepiti nella fiaba che tutti conoscono, pensati per ricalcare la mano sulla disubbidienza di Pinocchio, il vero ostacolo che non gli consente, almeno fino all’ultimo episodio, di diventare un bambino vero. Il burattino di legno è ostinato, cade a causa dei suoi errori ma si rialza per ricadere nuovamente, come spesso accade nella realtà, in cui l’essere umano seppur sapendo che una cosa è sbagliata la fa lo stesso per spirito di ostinazione ed egoismo. Le avventure di Pinocchio naturalmente è una serie animata realizzata pur sempre 50 anni fa, una perla per coloro che sono cresciuti con la stessa, avere il confanetto in DVD nella propria libreria è un’atto dovuto.

3.5
Condividilo

LIVE NOW! CLICK TO VIEW.
CURRENTLY OFFLINE