Tech Gaming
SOCIAL:
Filed under: News

PS5: Disponibili i Tag di accessibilità

Sul PlayStation Store sono ora disponibili i tag di accessibilità per la PS5, rivolti ai giocatori con disabilità, che spesso hanno difficoltà nell’individuare i giochi che sono compatibili con le loro esigenze. Con questi nuovi tag di accessibilità, i giocatori potranno trovare facilmente i giochi che offrono funzionalità specifiche.

Il nuovo sistema di tag di accessibilità è stato annunciato da Sony nel mese di settembre del 2020, ma solo ora è diventato effettivamente disponibile. I tag di accessibilità includono una varietà di funzionalità, come testo ingrandito, sottotitoli, supporto per il colore cieco e controlli personalizzati.

L’implementazione dei tag di accessibilità è un importante passo avanti per l’industria dei videogiochi, che spesso è stata criticata per la mancanza di attenzione alle esigenze dei giocatori con disabilità. A seguire alcuni esempi di tag di accessibilità:

  • Funzionalità di accessibilità visiva, come testo nitido, testo grande, opzioni di colore alternative, indicazioni acustiche e indicatori audio direzionali.
  • Funzionalità audio, come controlli del volume, audio mono, lettore di schermo e indicazioni visive alternative.
  • Opzioni per sottotitoli e didascalie, tra cui dimensioni dei sottotitoli, didascalie nitide e didascalie grandi.
  • Opzioni di comando, tra cui rimappatura dei tasti, sensibilità della levetta e possibilità di giocare senza la pressione prolungata dei tasti, la pressione rapida dei tasti o il controllo del movimento.
  • Opzioni di gioco, come impostazioni del livello di difficoltà, possibilità di saltare i rompicapo, eventi a tempo semplificati e velocità di gioco.
  • Opzioni di comunicazione online, come trascrizione di chat testuali o vocali e comunicazione tramite ping.

I giochi compatibili con i Tag di Accessibilità sono: Days Gone, Death Stranding Director’s Cut, Ghost of Tsushima Director’s Cut, God of War, God of War Ragnarök, Gran Turismo 7, Marvel’s Spider-Man Remastered, Marvel’s Spider-Man: Miles Morales, Ratchet & Clank: Rift Apart e Returnal.

Condividilo