Se la tua PS5 si spegne da sola, potrebbe esserci una serie di motivi dietro a questo problema. Segui questi passaggi per cercare di risolvere il problema, sopratutto se ciò avviene giocando a Marvel’s Spider-Man 2.
Pulizia della Console
Motivo: Accumulo di polvere o ostruzione delle prese d’aria.
Soluzione:
- Spegni completamente la console e scollega il cavo di alimentazione.
- Utilizza aria compressa o un piccolo aspirapolvere per pulire le prese d’aria e i ventilatori.
- Assicurati che la console sia posizionata in un luogo ben ventilato e privo di ostacoli intorno alle prese d’aria.
Posizionandola orizzontalmente e facendo leva sull’angolo in alto a sinistra e in basso a destra, con uno spostamento a scorrimento verso il basso, rimuoverete la cover, così facendo potrete pulire al meglio la ventola.
Utilizzare Memoria Interna per Giochi Pesanti
Motivo: L’utilizzo di un SSD aggiuntivo potrebbe causare problemi di surriscaldamento.
Soluzione:
- Trasferisci i giochi più pesanti (come Spider-Man 2) nella memoria interna della console anziché sull’unità SSD aggiuntiva.
- Assicurati che la memoria interna abbia spazio sufficiente.
Consiglio di utilizzare l’SSD aggiuntivo o Hard Disk esterno solo per i giochi indie o giochi tripla A che non surriscaldano la console.
Coperture per l’Emissione dell’Aria
Motivo: Una cattiva circolazione dell’aria può causare surriscaldamento.
Soluzione:
- Acquista una cover progettata appositamente per migliorare la circolazione dell’aria. Puoi trovare una selezione qui.
Avete già letto la Recensione della Cover Mcbazel?
Kit di Raffreddamento
Motivo: L’aggiunta di un kit di raffreddamento può contribuire a mantenere la temperatura della console a livelli sicuri.
Soluzione:
- Considera l’acquisto di un kit di raffreddamento progettato per la PS5. Puoi trovare una selezione qui.
Avete già letto la Recensione del Supporto Orizzontale con ventola e caricatore Dual Sense?
Aggiornamento del Firmware
Motivo: Problemi software potrebbero causare spegnimenti improvvisi.
Soluzione:
- Assicurati che la tua console sia aggiornata all’ultima versione del firmware disponibile.
Contattare l’Assistenza Sony
Se dopo aver seguito questi passaggi il problema persiste, è consigliabile contattare l’assistenza clienti Sony per ulteriori consigli e supporto.
Nota: Prima di apportare modifiche hardware o software alla tua console, verifica sempre che queste operazioni siano compatibili e non infrangano eventuali garanzie o politiche di assistenza.
Ricorda che questi sono suggerimenti generali e possono non risolvere completamente il problema in tutti i casi. Se il problema persiste, è sempre meglio cercare assistenza professionale da parte di Sony o di un tecnico specializzato.
Quando acquisti dai link affiliati Amazon forniti negli articoli, supporterai TechGaming, inoltre le Recensioni sono da considerarsi ARTICOLI SPONSORIZZATI avendo ricevuto GRATIS dai PR il materiale necessario per svolgere il lavoro. Tutte le regolamentazioni sono riportate nella pagina Disclaimer