Tech Gaming
SOCIAL:
Filed under: Guide

Street Fighter 6: Come difendersi e contrastare prese, combo e attacchi vari

La maestria si conquista attraverso la pratica ininterrotta. Questo precetto senza tempo si applica in modo intrinseco anche a un affronto di forza come Street Fighter 6. Acquisire una padronanza delle meccaniche sottostanti al sistema di combattimento e, al tempo stesso, metterle in pratica costituisce un passo imprescindibile per perfezionare il proprio stile e superare un’approccio dilettantesco iniziale.

Ciò implica che, ancor prima di imparare a colpire, dovremo imparare a difenderci. Esistono svariati metodi per sottrarsi ai colpi avversari, ma uno dei pilastri principali consiste nel bloccarli. L’attuazione di un blocco in Street Fighter 6 non si rivela un’operazione eccessivamente complessa, anzi rappresenta un movimento che può essere eseguito con eleganza indipendentemente dal sistema di comandi adottato.

La vera sfida nell’eseguire un blocco, ovvero nel neutralizzare l’assalto dell’avversario sulla nostra linea d’attacco, risiede principalmente nel perfezionare il tempismo adeguato. Per affinare questa tecnica, è necessario combinare due elementi fondamentali: una conoscenza teorica e un’esperienza pratica.

Come affrontare un blocco in Street Fighter 6

Per bloccare un colpo in Street Fighter 6, sarà sufficiente premere in avanti la levetta analogica sinistra nella direzione opposta a quella del contendente. Tuttavia, tale azione fornirà protezione soltanto contro gli attacchi mirati alla parte superiore del corpo, pertanto non risulterà efficace contro gli assalti rivolti alla parte inferiore, che richiederanno invece un blocco in posizione accovacciata (noto come “crouching block”).

Il blocco accovacciato funziona in modo simile al blocco convenzionale. Si esegue sempre tenendo premuta la levetta analogica sinistra, ma inclinandola diagonalmente verso il basso e lontano dalla direzione dell’imminente attacco avversario.

Come liberarsi da una presa in Street Fighter 6

Esistono diversi modi per sfuggire alle grinfie di una presa nemica, e il più semplice è sicuramente quello di eseguire una “mossa di fuga” (“Throw escape”). Tale termine indica l’atto di liberarsi prontamente da una presa avversaria prima che questa venga effettivamente eseguita.

Per eseguire questa mossa, sarà necessario premere i tasti Quadrato e X su Playstation, oppure X e A su Xbox, non appena si percepisce che il nostro avversario si appresta a compiere la presa. La finestra temporale per eseguire la manovra è molto ristretta, pertanto sarà indispensabile prestare massima attenzione ai movimenti dell’avversario.

Un altro metodo efficace, sebbene più complesso, per liberarsi da una presa consiste nell’eseguire un “contrattacco” (in gergo, “Counter”). Tuttavia, anche in questo caso, sarà necessario individuare l’istante esatto all’interno di una finestra temporale molto limitata.

Come contrastare i “Drive Impact”

In Street Fighter 6, i “Drive Impact” costituiscono attacchi speciali notevolmente più potenti rispetto a quelli convenzionali, in grado di sfondare le difese di un blocco ordinario. Per non soccombere a tali circostanze, sarà necessario ricorrere alla “Drive Parry”, una tecnica che respinge l’attacco avversario e, al contempo, ricarica la barra di “Drive”.

Per eseguire correttamente questa mossa, dovremo premere il tasto R1 su Playstation o RB su Xbox, se stiamo utilizzando il sistema di comandi moderno. Se invece optiamo per il sistema di comandi classico, dovremo tenere premuti i tasti Triangolo e Cerchio su Playstation, oppure Y e B su Xbox.

Tuttavia, è opportuno tenere a mente che la “Drive Parry” ci renderà comunque vulnerabili alle prese dell’avversario, pertanto dobbiamo evitare di farci cogliere di sorpresa. Inoltre, la “Drive Parry” può essere eseguita un numero limitato di volte, dunque dovremo calibrarne la frequenza e utilizzarla con saggezza per non ritrovarci inermi nei momenti cruciali.

Condividilo